La Stampa: un’inchiesta esemplare

calendar Giovedì 20 Giugno 2013

Un’inchiesta destinata a lasciare un segno e che - ci auguriamo - segnerà un’inversione di tendenza. È quella realizzata dall’inviato speciale de La Stampa Michele Brambilla e voluta fortemente dal direttore Mario Calabresi nelle carceri italiane.

 

Il reportage dedica le prime tre puntate al carcere padovano, con approfondimenti di esperienze e situazioni diverse che permettono all’autore di entrare a fondo nel problema delle carceri italiane.

 

Tutta da leggere anche l’intervista del 12 giugno con il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri  e quella del 17 con Eugenio Borgna, uno dei padri della psichiatria italiana (e per noi un maestro da seguire), che impronta tutto il dialogo con Brambilla sul tema della speranza, al tema, giungendo ad affermare che «più grande è il male compiuto, più è possibile essere portati a rendersi conto del proprio errore».

 

Pagine da riprendere, approfondire. Potrebbe essere un segno, non il primo ma certo il più rilevante di un nuovo e più equilibrato modo di guardare al carcere da parte dei mass media italiani. Uno sguardo aperto, appunto, alla speranza. Che non vede il carcere come il buco nero della nostra società, ma come una comunità di persone sulle quali si può e si deve ancora scommettere.

 

Le puntate dell’inchiesta

 

 

1. sabato 8 giugno Vite di uomini in gabbia “Non fateci sentire vittime”

2. domenica 9 giugno Lavorare in carcere Quando la pena fa bene al detenuto

3. lunedì 10 giugno “Fine pena: mai” Vivere senza speranza nelle carceri italiane

4. mercoledì 12 giugno “Più scarcerazioni, meno arresti Subito un decreto per togliere 4mila detenuti dalle prigioni” (intervista al ministro Anna Maria Cancellieri)

5. venerdì 14 giugno Gli ex detenuti: senza aiuto fuori è l’inferno

6. lunedì 17 giugno “L’ergastolo è come uccidere Senza futuro l’uomo muore” (intervista allo psichiatra Eugenio Borgna) 

7. venerdì 21 giugno Il carcere modello senza suicidi “Salvati dal lavoro”

< Torna indietro